Quando rinnovare la patente

La patente di guida ha una scadenza che varia a seconda delle categorie possedute e dall’età del conducente. Coloro che sono in possesso delle categorie A1,A2,A3 e B, la scadenza della patente coinciderà sempre con la data di nascita, rispettando però i seguenti anni di convalida:

Fino a 50 anni Da 50 a 70 anni Da 70 ad 80 anni Oltre gli 80 anni
10 5 3 2

Tutte le altre categorie di patente, avranno un rinnovo quinquennale ed i cinque anni partiranno dalla data della visita medica.

Informazioni su come rinnovare la patente

Per rinnovare la propria patente, basterebbe presentarsi o il martedì o il giovedì alle ore 17.30 presso la nostra autoscuola, muniti di
– 1 fototessera
– le ricevute PagoPA della tariffa N004 ( L’avviso di pagamento PagoPA puoi generarlo autonomamente con lo SPID andando qui https://www.ilportaledellautomobilista.it/sistema-pagamenti/ oppure in assenza dello SPID, puoi versare direttamente la quota in autoscuola) 
– la patente in visione.

A seguito della visita medica, nell’arco di 2-3 giorni, si riceverà a casa una nuova patente di guida. Temporaneamente si potrà circolare con un permesso di guida provvisorio che si avrebbe solo dopo la visita medica. La nuova patente andrà a sostituire quella in possesso. La vecchia patente va distrutta!

Documento di riconoscimento e d’identità

Dal 18 gennaio 2013 è entrato in vigore il nuovo modello card della patente di guida (Mod. 720P) nato dall’esigenza di eliminare tutti i bollini riguardanti il cambio di residenza e del rinnovo della patente. Sebbene nel nuovo documento di guida, mancherebbe il campo della residenza, occorre rimarcare che continua ad essere documento d’identità, come comunicato dalla stessa Prefettura con la circolare 44 del 25/01/2013