Specchietto delle categorie superiori

# Cat. Età Abilita a condurre veicoli
1 C1 18 autoveicoli di massa massima fino a 7.500 kg e non più di 9 posti
anche con rimorchio leggero (fino a 750 kg)
2 C1E 18 autoveicoli di massa fino a 7.500 kg non più di 9 posti con rimorchio non leggero
3 C 21 autoveicoli di massa oltre 7.500 kg con non più di 9 posti
4 CE 21 complessi di veicoli fino a 44 t, non più di 9 posti
5 D1 21 autobus fino a 17 posti
6 D1E 21 Autobus fino a 17 posti con rimorchio non leggero
7 D 24 autobus
8 DE 24 autosnodato

Il corso teorico

Generalmente viene proposta la frequenza lunedì-mercoledì-venerdì dalle 20.00 alle 20.40 ma in caso di necessità, è possibile organizzarsi in orari differenti.

Info sull’esame teorico: alcune precisazioni

Occorre differenziare caso per caso. Per coloro che si accingono per la prima volta a conseguire le categorie superiori, a partire dal 2 marzo 2015, l’esame va fatto al computer presso gli uffici della Motorizzazione di Bari. La scheda conterrà domande anche sul rimorchio, tantevvero che si può conseguire l’estensione E sostenendo solo l’esame pratico. Nello specifico:

Cat. Numero domande Tempo max Errori max consentiti
C1/C1E 20 20 2
C1/C1E 20 20 2
C/CE 40 40 4
D/DE 40 40 4

Diventano casi particolari, coloro che prima del 2 marzo 2015 hanno conseguito già una categoria superiore. Nello specifico:

Categoria posseduta Categoria richiesta Tipo esame
C (orale) CE integrazione orale
C/CE (orale o quiz) D Informatizzato come da tabella precedente
D (orale) DE integrazione orale
D/DE (orale o quiz) C Informatizzato come da tabella precedente

Per integrazione orale si intende che lo stesso giorno dell’esame di guida, prima che l’esaminatore verifichi l’abilità pratica di condurre il mezzo, interroga il candidato sulle nozioni del rimorchio.

Informazioni necessarie per l’iscrizione

La documentazione necessaria per iscriversi al corso teorico/pratico e che andrebbe consegnata presso la nostra sede, sarebbe composta da :

– 2 foto tessere
– 1 fotocopie della carta di identità in corso di validità dell’aspirante conducente
– 1 fotocopie della tessera sanitaria o in alternativa del codice fiscale
– le ricevute PagoPA delle tariffe 20 e 21. ( L’avviso di pagamento PagoPA puoi generarlo autonomamente con lo SPID andando qui https://www.ilportaledellautomobilista.it/sistema-pagamenti/ oppure in assenza dello SPID, puoi versare direttamente la quota in autoscuola) 

OCCORRE FARE UNA VISITA MEDICA, effettuata dal medico miliare. Per questa occorre:
– certificato anamnestico compilato dal medico curante/di famiglia
– Ricevuta di avvenuto pagamento del PagoPA tariffa D1 che va a sostituire la ex manca da bollo da 16,00€.  ( L’avviso di pagamento PagoPA puoi generarlo autonomamente con lo SPID andando qui https://www.ilportaledellautomobilista.it/sistema-pagamenti/ oppure in assenza dello SPID, puoi versare direttamente la quota in autoscuola) 

Corso pratico

Il corso pratico si compone di 5 lezioni di guida della durata di 30 min l’una effettuate nel comune di Modugno, ove ha sede il consorzio CMP al quale siamo consorziati.

Deroga per conseguire la C e D già a 18 e 21 anni

Se per necessità, si volessero conseguire le categorie in oggetto senza aspettare il limite d’età imposto dal Codice della Strada, è possibile conseguirle prima a patto però di dimostrare, in fase di avvio della documentazione della categoria scelta, la partecipazione ad un corso CQC formazione iniziale di 140h.

Optando per questa scelta, il candidato dovrà contestualmente frequentare entrmabi i corsi teorici e preparasi per superare le tre schede esame (una della categoria superiore richiesta, una sulla parte comune della CQC ed una sulla parte specifica). Fino a quando il candidato non sarà in possesso del foglio rosa, non potrà effettuare le 10h di pratica previste dal corso di formazione iniziale della CQC. Solo quando il candidato avrà superato le tre schede esame, potrà essere prenotato all’esame di guida.