Patente A2

Occorre avere almeno 18 anni per poterla conseguire e consente di guidare motocicli fino a 35kw con rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg. La limitazione di potenza è permanente e può essere rimossa sostenendo un nuovo esame di guida solo dopo 2 anni dal conseguimento della categoria A2

Veicolo esame:

Honda CB500

Patente A (ex A3)

Occorre avere almeno 24 anni per poterla conseguire (in alternativa, 2 anni di patente A2) e consente di guidare qualunque motociclo senza alcuna limitazione.

Veicolo esame:

Yamaha JX6

Informazioni necessarie per l’iscrizione

La documentazione necessaria per iscriversi al corso pratico e che andrebbe consegnata presso la nostra sede, sarebbe composta da :

– 2 foto tessere
– 1 fotocopie della carta di identità in corso di validità dell’aspirante conducente
– 1 fotocopie della tessera sanitaria o in alternativa del codice fiscale
– le ricevute PagoPA delle tariffe N067 e N019. ( L’avviso di pagamento PagoPA puoi generarlo autonomamente con lo SPID andando qui https://www.ilportaledellautomobilista.it/sistema-pagamenti/ oppure in assenza dello SPID, puoi versare direttamente la quota in autoscuola) 

OCCORRE FARE UNA VISITA MEDICA, effettuata dal medico miliare. Per questa occorre:
– certificato anamnestico compilato dal medico curante/di famiglia
– Ricevuta di avvenuto pagamento del PagoPA tariffa N019 che va a sostituire la ex manca da bollo da 16,00€.  ( L’avviso di pagamento PagoPA puoi generarlo autonomamente con lo SPID andando qui https://www.ilportaledellautomobilista.it/sistema-pagamenti/ oppure in assenza dello SPID, puoi versare direttamente la quota in autoscuola) 

Consegnata la documentazione, nell’arco di due-tre giorni, sarà pronto il foglio rosa. Ricordiamo che se avessi la patente A1 o B, puoi conseguire la categoria A2 (o A), senza esame di teoria. 

 

Corso pratico

Composto da un numero di quattro guide della durata di 30 min, più una guida da fare lo stesso giorno dell’esame per ripetere il percorso. E’ possibile (se fosse necessario) aumentare il numero di guide, pagando un supplemento. Le guide si terranno sulla pista privata sita nella Z.I. di Modugno (https://www.saettatriggianesi.it/pista-prova-pratica-patente-a1-a2-a3/)

 

Informazioni sul foglio rosa

A regolamentare l’esercitazione col foglio rosa è l’art. 122 del codice della strada.

Esercitarsi con i passeggeri a bordo

E’ possibile farlo, in quanto manca una norma che vieta esplicitamente il trasporto di passeggeri durante le esercitazioni. https://www.saettatriggianesi.it/passeggeri-fogliorosa/

Guida senza casco

Chiunque viola tale norma è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80,00 a euro 323,00. Lo stesso articolo prevede come sanzione accessoria anche il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni (diventerebbero 90 giorni nel caso in cui la stessa violazione venga commessa per almeno due volte nel corso di un biennio).

Abolito comma “Strade poco frequentate”.

Dal 11 novembre 2021 è stato abolito l’art 122 comma 5 che stabiliva che l’esercitazioni di guida si dovessero fare solo in luoghi poco frequentati. Pertanto a partire da quel giorno, è possibile esercitarsi in ogni situazione di traffico, senza limiti di orario/zone/condizioni di traffico o di distanze.