La patente A2 diventa in un automatico A illimitata?

Staniamo subito il dubbio dicendo NI. A creare confusione è stata l’introduzione della terza direttiva delle patenti che, avrebbe generato due diverse casistiche:

Caso Data conseguimento Passa automaticamente in A3 Limiti potenza
1 < 18.01.2013 SI 25 kw/t
2 => 18.01.2013 NO 35 kw/t

Dallo specchietto si apprende velocemente che solo coloro che hanno conseguito la patente A2 prima del 18 gennaio 2013 (entrata in vigore della terza direttiva delle patenti), dopo due anni dal conseguimento della stessa patente A2, senza sostenere l’esame di guida, avranno in automatico la patente A3 (A) illimitata. Nel caso 2, questo passaggio sarebbe sempre consentito ma solo attraverso l’esame di guida.

Ho la patente A2 ottenuta prima del 2013. Son trascorsi due anni, che faccio?

Il tuo documento di guida continuerà a riportare questa limitazione fino a quando non deciderai di chiedere la ristampa della patente. La ristampa (per scelta) ha un costo di circa 80€ e va presentata la richiesta in Motorizzazione. Si potrebbe evitare tale spesa, ma bisognerà attendere il rinnovo della patente o il conseguimento di un altra categoria di patente. Se optassi per la scelta di aspettare il rinnovo, non mancheranno le giuste noie ad un posto di blocco. Così come all’estero mai ti sarà riconosciuta la patente A. Mancando però una giusta regolamentazione che “obbligherebbe” la ristampa della patente trascorsi i due anni, al di la della paranoia, non dovresti avere seccature.

Ho la patente A2 conseguita dal 2013. Son trascorsi i due anni, che faccio?

Potresti continuare ad utilizzarla, sapendo  di essere limitato a condurre solo moto che non superano i 35kw/t. Se volessi eliminare questa limitazione, va conseguito lo stesso iter fatto per conseguire la patente A2, compresa la documentazione, visita medica, versamenti oltre che l’esame pratico sullo stesso percorso. L’unica cosa che sarà differente è il mezzo usato per sostenere l’esame pratico.

Conviene aspettare i 24 anni o prendere la patente A2 a 18 anni?

Questa scelta è puramente personale. E’ normale che andrebbe valutata l’età del conducente, il mezzo da condurre.