patente-a-codice-112-retroDal 27 settembre 2017 , dopo il rinnovo di una patente (o una banalissima ristampa per smarrimento) si potrebbe avere il codice armonizzato 112 stampato nella griglia sul retro della patente, in corrispondenza della colonna 12 e riga corrispondente alla categoria A (vedi immagine) . Ma cosa vuol dire? La patente A con codice 112, è una patente A che vale solo in Italia. Avranno il codice 112 coloro che conseguirono la patente A o la B tra l’1/1/1986 e il 25/4/1988.  Gli interessati a tale notazione, per poter condurre qualsiasi motociclo anche all’estero, son obbligati a far un esame pratico.

La storia…

Facendo un passo indietro, molti ricorderanno quando insieme alla patente B, si otteneva la patente A ma ci fu una fase transitoria. Proprio per differenziare il periodo transitorio, è stato introdotto lo stampo di tale codice.

L’ex “a” piccola…

 

a piccola

Dal 9 gennaio 2014 fino al 27 settembre 2017, in caso di ristampa di patente ( a seguito di rinnovo patente o di smarrimento), presso la propria abitazione veniva recapitata il modello a card MC-720p, come quella in figura. Al campo 9 si aveva una a (minuscola) con una B (maiuscola). Il caso è proprio lo stesso della patente A con codice 112. Cosa effettivamente è cambiato?
Sostanzialmente nulla. E' solo per continuare il processo di uniformità a livello europeo.