Il dubbio di ogni possessore di foglio rosa è se : col foglio rosa posso trasportare passeggeri o deve stare solo chi fungerà di istruttore? Troppe sono le voci di corridoio. Qualcuno persino crederebbe di farlo a rischio… ma qual’è la verità dietro a queste voci di corridoio?

Col foglio rosa si possono trasportare i passeggeri ma con alcune limitazioni.
La legge 35/2012 (art.11bis) regolamenta che il trasporto di passeggeri durante le esercitazioni, sono vietate quando avvengo: 

  • in autostrada
  • sulla extraurbana principale
  • in condizione di visione notturna (intesa da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba)

Come si è ben capito, non siamo noi della Saetta Triggianesi ad aver legiferato ma abbiamo letto l’articolo 122 del Codice della Strada e le varie modifiche di legge. 

Iniziamo col dire che il trasporto dei passeggeri è consentito solo per i conducenti che abbiano almeno 16 anni ed il posto sia previsto sulla carta di circolazione.

Qualcuno fraintende il comma 2:

L’autorizzazione consente all’aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l’estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore;

comma3:

Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

e quindi ecco il comma 5:

Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

La richiesta della persona che funge da istruttore non è da fraintendersi che in quel caso sia autorizzato il trasporto di passeggeri ed in altri casi no. Violando tale norma, si sarà soggetti alla sola sanzione amministrativa che si aggirerebbe intorno alle 81€.