La patente A1

Per conseguire la patente A1 è necessario avere 16 anni e consentirebbe di condurre i motocicli fino a 125cc e che non superano la potenza di 11Kw. Consentirebbe di condurre anche i ciclomotori a 2 o 3 ruote (fino a 50cc).

Moto d’esame

Liberty ABS 2016 – Cambio Automatico

info-patente-am-14-ciclomore

Il corso teorico della patente A1

Il corso è composto da 33 lezioni distribuite dal lunedì al venerdì. Ogni corso è ciclico, con una pausa di due giorni tra la fine di uno e l’inizio di uno nuovo. Durante il giorno viene ripetuta la stessa lezione nei seguenti orari:

  • 10.00 – 11.00;
  • 15.30 – 16.30;
  • 19.00 – 20.00

il tutto per andare incontro alle esigenze nei nostri iscritti ma non solo. E’ possibile comunque variare l’orario anche giorno per giorno. Le nostre sono vere lezioni frontali.  Lasciando poi la possibilità di potersi esercitare in sede nella nostra aula informatizzata con 13 postazioni o comodamente a casa sulle nostre app. Ogni giorno verrà affrontato un argomento differente, soffermandosi sugli argomenti più ostici.

Informazioni necessarie per l’iscrizione

Puoi cominciare a frequentare il corso teorico ed esercitarti anche qualche settimana del compimento dell’età minima richiesta, fermo restando che per effettuare l’esame teorico dovrai attendere il compimento dell’età. La prenotazione all’esame avverrà solo se si è maturata la giusta preparazione. Nel caso in cui gli errori siano troppi, sarai invitato a frequentare gratuitamente una parte o interamente, il ciclo delle lezioni.

La documentazione necessaria per iscriversi al corso teorico/pratico e che andrebbe consegnata presso la nostra sede, sarebbe composta da :

– 2 foto tessere
– 1 fotocopie della carta di identità in corso di validità dell’aspirante conducente
– 1 fotocopie della tessera sanitaria o in alternativa del codice fiscale
– le ricevute PagoPA delle tariffe N067 e N019. ( L’avviso di pagamento PagoPA puoi generarlo autonomamente con lo SPID andando qui https://www.ilportaledellautomobilista.it/sistema-pagamenti/ oppure in assenza dello SPID, puoi versare direttamente la quota in autoscuola) 

OCCORRE FARE UNA VISITA MEDICA, effettuata dal medico miliare. Per questa occorre:
– certificato anamnestico compilato dal medico curante/di famiglia
– Ricevuta di avvenuto pagamento del PagoPA tariffa N019 che va a sostituire la ex manca da bollo da 16,00€.  ( L’avviso di pagamento PagoPA puoi generarlo autonomamente con lo SPID andando qui https://www.ilportaledellautomobilista.it/sistema-pagamenti/ oppure in assenza dello SPID, puoi versare direttamente la quota in autoscuola) 

 

Informazioni esame teorico della patente A1

L’esame teorico viene effettuato presso la Motorizzazione Civile di Bari. Stabilita la data, il giorno dell’esame l’appuntamento sarà in scuola guida con la carta di identità valida e non scaduta e sarà nostra cura accompagnarti in Motorizzazione. Dal 20 dicembre 2021, la scheda esame passa dalle 40 alle 30 affermazioni singole, da completare in un massimo di 20 min (contro i 30 min precedenti). Sarai idoneo solo con un massimo di 3 affermazioni sbagliate. Il giorno dopo potrai avere il foglio rosa. Conseguendo la patente A1, possono essere conseguite le categorie B,BE, A2 ed A senza ripetere l’esame teorico.

Corso pratico

Non ha un numero di guide massime e minime. A giudizio dell’istruttore, si valuterà la necessità di farne qualcuna in più e, raggiunta una preparazione sufficiente, il candidato sarà prenotato nella prima sessione d’esame disponibile.

Informazioni esame pratico della patente A1

L’esame pratico potrà essere effettuato a partire da un mese e un giorno dal superamento dell’esame teorico e non oltre dodici mesi (per i fogli rosa emessi dal 11 novembre 2021) e sarà svolto presso la zona industriale di Noicattaro (Zona PIP).

Quali veicoli posso guidare

Veicolo AM A1 A2 A B1 B
ciclomotore a 2 ruote(<50cc) Si Si Si Si Si Si
ciclomotore a 3 ruote (<50cc) Si Si Si Si Si Si
quadriciclo leggero (<50cc) Si Si Si Si Si Si
motociclo fino a 125cc e non oltre 11kw Si Si Si Si (solo in Italia)
motociclo fino a 35kw Si Si
tutti i motocicli  – Si
macchina agricola non eccezionale Si Si Si
macchina agricola eccezionale  – Si
tricicli inferiori a 15kw Si Si
tricicli superiori ai 15kw età superiore a 21 anni  – età superiore a 21 anni
quadricicli non leggeri fino a 400kg Si
qualsiasi quadriciclo Si

 

Abolito comma “Strade poco frequentate”.

Dal 11 novembre 2021 è stato abolito l’art 122 comma 5 che stabiliva che l’esercitazioni di guida si dovessero fare solo in luoghi poco frequentati. Pertanto a partire da quel giorno, è possibile esercitarsi in ogni situazione di traffico, senza limiti di orario/zone/condizioni di traffico o di distanze.

Trasposto passeggeri

Dal 18 agosto 2015 è entrata in vigore la legge 115 del 29 luglio 2015 che prevede per un conducente 16 enne di poter trasportare un passeggero a patto che il veicolo sia omologato per il trasposto del passeggero. Pertanto fino a quando il conducente non compie l’età di 16 anni, non può trasportare passeggeri. Qualora venisse pizzicato il minore di 16 anni, condurre un passeggero, il costo della sanzione è pari a 81€ ed il fermo amministrativo per 60 giorni. Ebbene rimarcare che quel 14 enne, in possesso di categoria AM, diventi 16 enne, potrebbe trasportare un passeggero a patto che il ciclomotore sia omologato al trasporto dello stesso.

Guida senza casco

Chiunque viola tale norma è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80,00 a euro 323,00. Lo stesso articolo prevede come sanzione accessoria anche il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni (diventerebbero 90 giorni nel caso in cui la stessa violazione venga commessa per almeno due volte nel corso di un biennio).