Come rinnovare la CQC scaduta il 9 settembre

 2018?

Il 9 settembre 2018 era la data limite per rinnovare le CQC scadute nel 9.9.16. Se non avessi fatto in tempo a rinnovare la tua CQC scaduta il 09.09.2016 entro il 9 settembre 2018, per te c’è l’esame di ripristino. 

Diversamente da quanto si diceva negli anni passati, una recente circolare avrebbe specificato che per rinnovare una cqc scaduta da oltre due anni, bisogna innanzitutto fare un corso di 35h e a termine dello stesso, sostenere due esami di teoria: una scheda da 60 domande sulla parte comune ed una scheda da 60 domande sulla parte specifica.

Ma andiamo gradualmente. La frequenza al corso da 35h è di tipo obbligatorio. E’ possibile fare un massimo di 3h di assenza (https://www.saettatriggianesi.it/come-rinnovare-la-cqc-scaduta/). Al termine del corso, sarà stampato un attestato di frequenza che, presentato in motorizzazione, darà accesso a sostenere le due prove di teoria.

Quanto costa e cosa allegare all’istanza per sostenere l’esame di ripristino della CQC:
  • attestato di frequenza al corso di 35h
  • attestazione di versamento di euro 16,00 su c/c n. 4028
  • attestazione di versamento di euro 16,00 su c/c n. 4028
  • attestazione di versamento di euro 16,20 su c/c n. 9001
  • 1 fototessera
  • fotocopia della patente e tessera sanitaria
L’iter delle due prove

L’iter dell’esame di ripristino segue la stessa condotta di come se fosse un esame di conseguimento. Il tempo massimo per superare entrambe le prove sarà di 12 mesi dal fine corso. Si farà prima l’esame di tipo comune. Non appena superato, si potrà accedere all’esamedi tipo specifico. In caso di mancato superamento dell’esame “specifico”, si dovrà solo e soltanto ripetere quello specifico (e non anche quello comune).

I costi totali

Per i costi totali, passare direttamente presso la nostra unica sede in Viale Aldo Moro 1/A.